venerdì 2 ottobre 2009

0

Vasco Europe Indoor 2009/2010

EUROPE INDOOR 2009/2010
VASCO
EMOZIONI TOUCH SCREEN

"Quando di colpo/ comincia lo show/ sta' pure certo che/ questa è la volta/ che volerai su... /volerai con ME! " (citazione da "Lo Show")

Apre come sempre rock ma in questo concerto si ritrova anche il VASCO delle origini, quello dei club. Tre diversi stadi di emozioni ne compongono l'ossatura principale:


- Emozioni che arrivano da lontano, dal passato di canzoni come "La nostra relazione" (prima canzone del primo album "Ma cosa vuoi che sia una canzone", 1978), Ieri ho sgozzato mio figlio" (da Siamo solo noi, 1981), "Ogni volta" e "Sono ancora in coma" (da Vado al massimo, 1982), "Domenica lunatica" e "Vivere senza te" (da Liberi Liberi, 1989), "Anima fragile" (da Colpa d'Alfredo, 1980), "Deviazioni" (da Bollicine, 1983), ... tutte canzoni che non entrano nei live da tanti e tanti anni;

- Emozioni che salgono dal futuro prossimo degli anni '90 con canzoni come "Un gran bel film" (da Nessun pericolo per te, 1996) e "Gli Angeli", "Delusa" e "Hai ragione tu" (da Gli spari sopra, 1993), "Senza parole" (1994), si intersecano tutte con quelle suscitate dalle più recenti "Stupido Hotel", (2001), "Un senso", "Il mondo che vorrei" (2008);

- Emozioni al presente che ti colpiscono duro allo stomaco, quando prende la chitarra e, al centro della scena, one solo man, canta "Sally", "Dillo alla luna" (da Liberi Liberi, 1989), "Incredibile Romantica" (da Siamo solo noi,1981), "Una canzone per te" (da Bollicine, 1983)... (...grandi omaggi alla donna...) e poi raggiunge la sua band in un finale semi acustico da urlo.

E' un VASCO decisamente inedito. Come non lo vedevamo più da almeno 15 anni (il suo ultimo tour europeo risale al 1996, la sua prima volta in uno stadio stracolmo nel 1990 a SanSiro).

Internazionale, quello che vedremo calcare i palchi più raccolti delle arene Europe Indoor, a Londra, a Berlino, Barcellona... e alla vigilia di un lungo tour europeo si presenta anche con una nuova canzone, "Ad ogni costo", testo originale suo ispirato da quella splendida musica di "Creep" dei Radiohead, che hanno approvato la nuova edizione (la più scaricata su i-Tunes dal primo momento).

E' bello ritrovarlo com'era, com'è adesso, con quella sua voglia di recuperare il contatto diretto – touch screen – col pubblico.

In questo show, che dura oltre due ore e circa 30 canzoni (solo una minima parte delle sue più famose!) selezionate accuratamente per l'indoor, inaspettate eppure attese, interagiscono tre dimensioni: il rock da stadio in un palazzetto, il tocco di teatro e VASCO, che le riunisce e contemporaneamente va oltre alla loro fusione creando la terza dimensione, quella sua di questo momento.

E' sbalorditivo: vederlo da vicino e riuscire a seguire le sue espressioni mentre canta, stralunate, sofferte, ironiche, struggenti e impertinenti. Godibile in ogni suo movimento, quasi lo si può toccare quando scende la passerella (idraulica) e si tuffa in mezzo ai fan guardandoli negli occhi tutti, uno a uno.

Spazio e tempo si annullano anche grazie al contributo di una scena solo apparentemente essenziale, in realtà ricca di della più avanzata e sofisticata tecnologia. Ideata da Gio'Forma, studio di architetti design e illuminata da Giovanni Pinna, dà l'idea di una installazione a 3D: volumi che creano movimento continuo a 360° e profondità. Quattro enormi cubi sospesi in aria distribuiscono vortici di luci e migliaia di piccoli schermi a forma di palla che riflettono tutto ciò che c'è intorno. Dietro la band, domina il sipario schermo lungo tutto il palco, interamente segnato da strisce di led, che rimanda effetti e luci diverse per ogni brano oltre alle immagini del pubblico e dello stesso VASCO. Gli speciali effetti di luci e colori rendono l'atmosfera a tratti incandescente e a tratti teatrale. Due gli schermi ad alta definizione in alto ai lati del palco.

La band è la solita "migliore del mondo": Maurizio Solieri alla chitarra, Stef Burns alla chitarrachitarra, Claudio Golinelli "il Gallo" al basso, Alberto Rocchetti al pianoforte e tastiere, Andrea Innesto "Cucchia" al sax e cori, Matt Laugh alla batteria, Frank Nemola, alla tromba e Clara Moroni "la ferrari del rock" ai cori.

Il tour internazionale di VASCO, "Europe Indoor" parte il 6 otobre 2009, da Pesaro per il... mondo!
L'anteprima del concerto si terrà a Mantova il 2 ottobre, aperta agli iscritti del Blasco fan club.

Fonte della notizia: vascorossi.net
Sito web: http://www.vascorossi.net



0 commenti:

Posta un commento