giovedì 29 gennaio 2009

0

Addio Rolling Stone

Questo articolo non è di oggi 29 gennaio ma del 13.
Penso che comunque possa interessare sia chi abita a Milano, che in generale noi fans di VASCO.
Lo riporto anche perché, a mio avviso, si lega idealmente con le famose vicende di San Siro... infatti si sta allontanando (purtroppo) sempre più la musica da Milano.
L'articolo è tratto da Cronaca qui a firma di Federica Giordani.


Il mitico locale sarà raso al suolo dalle ruspe. Milano perde uno dei suoi più importanti templi della musica

Addio Rolling Stone. Al suo posto alloggi e box
PORTA VITTORIA (MILANO) 13/01/2009 - Qualcuno rimarrà deluso ma altri, invece, tireranno un bel sospiro di sollievo: lo storico locale Rolling Stone chiude. Nato in corso XXII Marzo nel 1981 da un’idea di Enrico Rovelli, fondatore dell’antenata di Radio Deejay, ha le ore contate. I gestori hanno deciso di non rinnovare il loro contratto d’affitto e di lasciare il locale. Ora al suo posto sorgerà l’ingresso di un nuovo super condominio di dodici piani.

“Rolling” addio
Dopo l’ultima riqualificazione del posto, avvenuta nel 2007, sembrava che lo storico “tempio del rock” dovesse avere lunga vita ma così non è stato. La direzione del locale non ha dato spiegazioni circa le motivazioni dell’“addio”, ma sta di fatto che sull’area di Corso XXII Marzo 32 è già stato presentato un nuovo progetto che prevede la demolizione dell’intera struttura del Rolling Stone e della sua sala che, affacciandosi sul corso, ha il suo prolungamento all’interno della corte alle sue spalle.

Condominio e parco
Al posto del locale verrà realizzato, al piano terra, l’ingresso di una nuova area residenziale. I due piani inseriti nel condominio, invece, ospiteranno degli uffici. Insomma, il piano terra dove ora si affacciamo i cancelli di uno dei palchi storici di Milano, sul quale suonarono anche VASCO ROSSI, Loredana Bertè e Prince, verrà svuotato e si trasformerà in un atrio delimitato da una cancellata su strada. La nuova area residenziale, edificata all’interno della corte, sarà costituita da due corpi sovrapposti e di diverso orientamento per un’altezza complessiva che raggiungerà i dodici piani. Attorno a questa struttura verrà realizzato anche un parco che, almeno nelle intenzioni, nelle ore diurne dovrebbe essere ad accesso libero per tutti i cittadini.

Anche i box
Nel progetto sono previsti anche tre piani interrati con i box destinati ai residenti del nuovo complesso abitativo. In realtà, però, poichè il numero di posti auto eccede la richiesta dei nuovi abitanti del super condominio, alcuni parcheggi verranno assegnati ad altri residenti della zona.
L’iter burocratico di presentazione del progetto esecutivo è ancora in corso, perciò non è ancora certo che il progetto verrà realizzato così come è stato pensato, anche se ha già incassato il parere favorevole del Consiglio di zona 4. Se le procedure amministrative e burocratiche andranno a buon fine, i lavori dovrebbero iniziare tra un anno circa.

I residenti esultano
A giudicare da alcuni commenti apparsi sul web alla notizia della chiusura del locale, sembra che i residenti non siano poi così tristi all’idea di liberarsi di quella che hanno definito “Una casbah, con un via vai incredibile ed un caos terribile”.
Insomma, i concerti rock, la discoteca e i rumorosi gruppi di ragazzi che si ritrovano fuori dal locale per aspettare l’orario di apertura del Rolling Stone o per chiacchierare all’uscita, pare non mancheranno affatto alle orecchie dei residenti dal sonno più leggero.

Federica Giordani



0 commenti:

Posta un commento