venerdì 29 maggio 2009

1

E' morto Nantas Salvalaggio

GIORNALISTI
Morto Nantas Salvalaggio una vita tra scoop e libri
Corrispondente del Corriere della Sera, fu direttore di Panorama. La polemica con Vasco Rossi e il premio Strega nel 1986

ROMA - E' morto nella notte a Roma lo scrittore e giornalista Nantas Salvalaggio. Famoso per le grandi interviste come corrispondente e per una lunga serie di romanzi, Salvalaggio era nato a Venezia il 17 settembre del 1923. Si è spento nella clinica Villa Mafalda di Roma.

Corrispondente per Epoca e il Corriere della Sera, gli fu affidato dalla Mondadori il progetto del settimanale Panorama, di cui è direttore fino al 1965. Dopo questa intensa esperienza continuò a collaborare con vari giornali e con la televisione, ma preferì sempre di più dedicare gran parte del suo lavoro alla narrativa, stabilendosi alla periferia nord della capitale, a Morlupo, dove ha vissuto negli ultimi anni.

Fra i suoi scoop è rimasta celebre un'intervista con Marylin Monroe. Per realizzarla le inviò un mazzo di rose rosse e un biglietto: "Da un cronista italiano che desidera incontrarla". Fra i suoi leggendari servizi ci sono anche le interviste a Yul Brynner ed Ezra Pound, e i pezzi sul pugile Primo Carnera.

Con l'età crebbe anche il gusto per la letteratura. Come scrittore esordì nel 1953 con Il vestito di carta. Tra i suoi libri più fortunati si ricordano Malpaga (1972) e Il Campiello sommerso (1974). Quest'ultimo è considerato il suo capolavoro ed è stato tradotto in numerosi paesi: solo nella ex Unione Sovietica ha venduto quattro milioni di copie. Nel 1986 vinse il Premio Strega con Fuga da Venezia.

Da ricordare anche la sua polemica con VASCO ROSSI. Salvalaggio accusò la Rai di ospitare "un individuo alcolizzato, cocainomane e sballato". Una stroncatura a cui VASCO rispose con un verso della canzone Vado al Massimo ("quel tale che scrive sul giornale" si riferiva proprio al giornalista veneziano).


Dal 2003 era uno dei collaboratori di Radio Radio e Radio Radio Tv - Canale 915 Sky. Ogni mattina interveniva telefonicamente nel programma Un giorno speciale, commentando i fatti del giorno.

Fonte della notizia: repubblica.it
Sito web: http://www.repubblica.it



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora!

Posta un commento