giovedì 12 novembre 2009

0

Tracks 2 Inediti e Rarità

VASCO ROSSI
TRACKS 2 - INEDITI E RARITA'
Nel Cd + dvd in tutti i negozi a partire dal 27 Novembre 2009

Si intitola Tracks 2 la raccolta di canzoni, molto attesa dai fan, di cui si vocifera da un po' di tempo su internet e che viene pubblicata da Emi Music il 27 novembre.

Tracks 2, cd + dvd, arriva a 6 anni dalla pubblicazione della prima raccolta di brani di VASCO, ed è come sempre supervisionata da Guido Elmi.


"Inediti e Rarità" è il sottotitolo perché contiene tutte quelle "canzoni sparse qua e là", come ha avuto modo di dire VASCO, eseguite in una sola occasione di concerto e mai entrate a far parte di un cd, canzoni da collezionisti.

Gli INEDITI sono 3 e sono le 'urgenze' di VASCO, le canzoni che ha scritto nell'ultimo anno dal sound 'speak easy' il suo studio a Los Angeles, e che ha voglia di far sentire subito al suo popolo, senza dovere per forza aspettare di pubblicare un album:

"Ad ogni costo", la nuova edizione di "Creep" che compare nella playlist dei concerti indoor (la più scaricata su iTunes e ai vertici delle classifiche radiofoniche.
"Ho fatto un sogno" che vede un inedito VASCO interprete di una invettiva che farà discutere…
"Sto pensando a te", l'ultima nata in ordine di tempo.

Le RARITA' sono vere e proprie eccezioni alla regola, canzoni eseguite una sola volta e in una unica occasione come:

"Un ragazzo di strada", (dei Corvi) che VASCO ha ripescato a sorpresa per il concertone del 1 Maggio 2009.
"Il tempo di morire", di Battisti, meglio conosciuta come "Motocicletta 10 Hp..." che ha avuto una unica esecuzione al Mugello nel 1996 durante un concerto memorabile che iniziò con il rombo di un nutrito gruppo di harleysti sotto palco.
"Sally" nella versione 'indoor 2009' solo voce e chitarra, emozionante.
Chiude la raccolta una straordinaria versione vaschiana di "Amico fragile", interpretata quella sola volta a Genova, Teatro Carlo Felice, di fronte "agli ultimi" tanto cari a Fabrizio de Andrè scomparso l'anno prima.

Il resto è storia di un passato che potrebbe essere remoto e invece non lo è per chi ha vissuto direttamente o indirettamente le evoluzioni di VASCO.

Nel DVD allegato c'è tutto il concerto dell'ultimo tour europeo del 1996 legato soprattutto all'album "Nessun Pericolo per te". Chi c'era ricorderà certamente "Praticamente perfetto" (testo di grande attualità), "Benvenuto", "Io perderò", "Un gran bel film" che, guarda caso, è l'inizio dello show indoor di quest'anno.

A tredici anni da quel tour VASCO torna in Europa e torna anche negli spazi al chiuso dove il contatto diretto con il suo pubblico provoca emozioni "touch screen" indescrivibili.



0 commenti:

Posta un commento