venerdì 25 luglio 2008

0

Vasco e... la Serie A!

E' il giorno dei calendari

Il sorteggio (trasmesso su Rai 2 e sul nostro sito) comincerà alle 17.15. Il Consiglio di Lega ha cancellato le teste di serie: subito possibili i big match, come in Premier. Il campionato comincerà con l'anticipo delle 18 di sabato 30 agosto e finirà il 31 maggio

ROMA, 25 luglio 2008 - E se partissimo con Milan-Inter? O con Roma-Inter? E Roma-Lazio? Oppure Milan-Juve? Potrebbe capitare. Perché il calendario del campionato di A che nasce oggi alle 17.25 a Roma nel salone d'onore del Coni (assieme a quello di B, diretta tv su RaiDue) viene creato dal computer con input rivoluzionari. Sarà come essere in Inghilterra, dove non si ha paura di iniziare con Liverpool-Arsenal. Il consiglio di Lega ha cancellato le teste di serie, cioè quel criterio in base al quale le più forti alla partenza non si affrontavano tra loro e godevano di un inizio "facile", cioè con squadre sulla carta più deboli. Stavolta Marco Brunelli per la Lega e Vera Belella della Federcalcio hanno "condizionato" il computer per la prima giornata del 31 agosto (anticipi alle 18 e alle 20. 30 di sabato 30, posticipo la domenica sera) soltanto imponendo l'inversione del campo per le squadre che condividono lo stesso stadio a Milano, Roma, Torino e Genova. Inter e Juve giocheranno sicuramente in trasferta, Milan e Roma in casa. Inter e Juve non si potranno incontrare, per il resto saranno possibili tutti gli scontri tra big.

IL DERBY E VASCO- Il torneo che si concluderà il 31 maggio vedrà piccoli accorgimenti: nei tre turni di mercoledì non ci saranno derby (l'anno scorso a Roma si giocò sia andata sia ritorno a metà settimana). Una richiesta delle tv e dell'Osservatorio sull'ordine pubblico. Molto più incisivo sul calendario VASCO ROSSI e il suo tour che continua a settembre: quando a Udine, Bologna e Firenze ci sarà lui la squadra di calcio giocherà fuori. Il Comune di Torino ha concesso il Comunale per Italia-Argentina di rugby del 15 novembre: Juve o Torino anticiperanno a giovedì.

GALLIANI E LA B - Oggi all'Olimpico prima dei calendari si svolgeranno l'assemblea di A che deve decidere la mutualità verso la B e l'assemblea generale per la quadratura del sistema. In mattinata si sono autoconvocati i presidenti di B per esercitare ogni tipo di pressione verso i colleghi della A. La B si è rivolta "all'amico Adriano Galliani perché ha sempre saputo mediare e non si è mai dimenticato di noi". Ieri il presidente facente funzione del Milan ha osservato: "Stefano Fantinel della Triestina mi ha appena espresso tutte le aspettative della B, ne ho parlato con il presidente di Lega per la A Massimo Cellino del Cagliari. Penso che ci vorrà molto lavoro per convincere tutti i presidenti, soprattutto quelli delle medio-piccole, a garantire 65 milioni alla B più il paracadute per chi retrocede che può andare da 7, 5 a 22,5 milioni a seconda che vada giù una neopromossa o una veterana. Vuol dire che la A deve garantirsi entrate da diritti tv e sponsor dagli 80 ai 90 milioni. Ritengo comunque che il senso di solidarietà sarà forte".

Fonte della notizia: gazzetta.it
Sito web: www.gazzetta.it



0 commenti:

Posta un commento