lunedì 28 aprile 2008

1

Rock estivo, stop deroghe

Manca poco più di un mese ai primi concerti estivi previsti a Milano nello stadio di San Siro e all’Arena, e già arrivano, come ogni anno le proteste dei residenti.
Il Comitato Sansirovivibile in un comunicato spiega di aver «diffidato il sindaco dal concedere deroghe per i concerti 2008 allo stadio» basate sui protocolli applicati in passato dal Comune per permettere manifestazioni “rumorose”, cioè che superano i limiti di decibel massimi.
Il Comitato si lamenta di non aver ancora notizie sul nuovo protocollo per autorizzare i 7 concerti previsti a San Siro e i 5 all’Arena (prime date i Negramaro al Meazza il 31 maggio e il 17 giugno i Radiohead all’Arena), e dice di aver «scoperto numerose incongruenze» dopo aver letto le norme nazionali e regionali sulle autorizzazioni in deroga.
Da qui è arrivata la decisione di diffidare il sindaco Letizia Moratti dal concedere deroghe basate sui vecchi protocolli «con riserva di ogni azione legale - sottolinea la nota - a tutela della salute e dei beni dei cittadini residenti nella zona». La battaglia, dunque, continua a suon di carte bollate e perizie di esperti che hanno misurato i danni da decibel a case e persone.
L’anno scorso i residenti avevano perso e anche i cantanti che si erano esibiti a San Siro, per primo VASCO ROSSI, erano scesi in campo a favore della «libertà della musica». Questo round deve ancora iniziare, ma il 31 maggio si avvicina veloce.

Francesca Gatti

Fonte della notizia: leggo.it
Sito web: www.leggo.it



1 commenti:

Anonimo ha detto...

insomma la menata di tutti gli anni...
ma lui ci sarà.. e poi per due sere hanno di che lamentarsi?! invece tutte le domeniche stanno zitti?! sono incoerenti!!!
vincerà questo round!!!

Posta un commento