domenica 6 gennaio 2008

0

Da Madonna a Vasco, la musica del 2008

ROMA (5 gennaio) - Il 2008 vedrà sugli scaffali i dischi di artisti che per qualche tempo hanno lasciato i loro fan a bocca asciutta: da Madonna a Michael Jackson e, per l'Italia, da VASCO ROSSI a Jovanotti. La signora del pop, oltre al suo debutto come regista, è riuscita a non trascurare la creazione di un nuovo album, Licorice, un mix fra musica dance e hip hop. L'album sarà il primo di Madonna pubblicato dalla Live Nation, società che organizza concerti, che per avere la signora Ciccone ha stipulato un contratto da 120 milioni di dollari. Non mancheranno gli U2, impegnati nel sud della Francia per la registrazione del nuovo album, influenzato dalla musica trance.
Grande ritorno per i Verve, dopo che si erano sciolti in seguito all'uscita dell'album Urban Hymns, hanno deciso di tornare in sala di registrazione per un nuovo disco a conclusione del tour in Gran Bretagna. Anni di altalene tra problemi penali, gesti sconsiderati e devastazione chirurgica, non fermano la voce di Michalel Jackson, che torna l'11 febbraio, per i 25 anni dall'uscita di Thriller, con un cofanetto di vecchi successi rimasterizzati, i remix di Beat it e Biillie Jean , più alcuni brani inediti. C'è grande attesa anche per It's time for a love revolution, il nuovo disco di Lenny Kravitz, fuori dalla scena discografica dal 2004.
A febbraio arrivano poi Robbie Williams, con Let's swing again e Sheryl Crow, forse ospite a Sanremo, con Detours. Per il mese di marzo è prevista l'uscita del nuovo album di Moby e quello di Nick Cave and the Bad Seeds. Un altro ritorno atteso dal 2004 è quello dei R.E.M., annunciato dal leader Michael Stipe durante un concerto di beneficenza a New York.
Non solo grandi ritorni stranieri, anche i big italiani infatti si sono dati da fare in questi mesi. Si sta parlando molto del ritorno di Jovanotti, con il suo disco Safari, da cui è stato estratto il singolo già in programmazione Fango, primo nella classifica I-Tunes. Jovanotti sarà anche il superospite italiano del festival di Sanremo. Altro ospite del Festival, Alex Britti, in uscita il primo febbraio con Mtv Unplugged, cd live registrato da Mtv Italia il 24 settembre scorso. Chi non si ferma mai è VASCO, dopo aver riempito gli stadi italiani con il suo ultimo tour, esce in autunno con un disco che contiene le canzoni scritte negli ultimi due anni, tra cui Non sopporto, già ascoltata da chi ha assistito ai concerti del 2007 e un brano in collaborazione con Slash, il chitarrista dei Guns'n' Roses.
Il Secondo tempo di Ligabue uscirà a metà maggio, dopo aver scalato le classifiche con Primo tempo e il singolo Niente paura. I Pooh si fanno portavoci del beat, interpretando, in Beat ReGeneration, i brani di quei complessi che hanno condiviso il successo con loro negli anni passati, ma che non sono stati altrettanto longevi musicalmente. Infine Il 25 gennaio torna un altro cantante storico della musica italiana, Lucio Dalla, con un doppio cd più dvd, registrato durante il Tour teatrale del 2007, Il contrario di mè.

Fonte della notizia: ilmessaggero.it
Sito web: www.ilmessaggero.it



0 commenti:

Posta un commento